L'Energia inconsapevole
- tanacetoblu
- 22 dic 2020
- Tempo di lettura: 4 min
"Spesso vi sono forze che agiscono in maniera invisibile"
Ognuno di voi leggendo questa frase ha visualizzato un pensiero nella sua mente, non importa cosa, e nemmeno se siate in disaccordo con me.
Quello che invece vi chiedo di fare, è seguirmi, in maniera scientifica, attraverso le prossime righe, con le quali cercherò di spiegarvi, in modo semplice, come determinate sostanze,e non solo, possano influire nella nostra vita, sia a livello microscopico che in modo più ampio.
Principio di conservazione dell'energia
Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
Nel mondo possiamo contare diversi tipi di energia: cinetica, termica,chimica, nucleare, gravitazionale, ecc
Sempre semplificando, tutte queste forme, nella loro diversità hanno una cosa in comune, ossia sono sempre espressione di un corpo capace di esercitare una forza, in grado di andare a modificare un altro corpo.

Di queste forze ne conosciamo a centinaia, che osserviamo quotidianamente, ad esempio l'energia solare, che attiva quella chimica, prodotta dalle piante e fa si che si inneschi il processo di fotosintesi clorofilliana.
Ancora, pensiamo sempre all'energia chimica, che attraverso la digestione degli alimenti, produce calore e permette al nostro corpo di immagazzinare gli elementi necessari per mantenere viva, quella piccola scintilla di Energia che ci ha permesso di essere vivi.
In realtà, non possiamo definire concretamente l'Energia, è più un concetto matematico astratto che esprime il legame tra i processi che avvengono tra diversi corpi.
Possiamo invece averne una chiave di lettura attraverso la vibrazione, che sostanzialmente è un'oscillazione meccanica attorno ad un punto di equilibrio.
In fisica, l'equilibrio è definito come lo stato di quiete di un corpo, non un'assenza di energia, poiché anche un sasso, una pietra, sono formati da legami atomici i quali appunto non potrebbero esistere senza, ma il giusto quantitativo di essa, necessaria affinché questi legami perdurino nel tempo nel medesimo stato.
Da qui possiamo facilmente dedurre che è impossibile mantenere un equilibrio, in un ambiente saturo di processi energetici come in quello in cui viviamo.
Li creano il cibo e l'acqua, lo modificano il sole, il campo elettromagnetico terreste, un virus, ci trasformano i suoni, una caduta, una chiacchierata, un'emozione, l'intero universo, attraverso l'energia gravitazionale influenza il nostro equilibrio, poiché qualsiasi forma di energia provoca una vibrazione.
Come avete già forse intuito, non tutte le vibrazioni vengono per nuocere.
Essendo per definizione l'Energia, qualcosa che può subire molteplici trasformazioni, aumentando o diminuendo all'interno di un corpo e che manifesta, attraverso la vibrazione la sua presenza, generando un'interazione tra enti, materiali o astratti che siano (corpo umano vs farmaco, sole, olio essenziale, altro corpo umano, musica, emozione, ecc), si compie nella totalità dei casi un cambiamento nelle loro vibrazioni.
Approssimativamente da qui inizia a prendere forma la teoria Olistica, secondo la quale un sistema, come il corpo umano ma come lo può essere un ambiente, non può essere spiegato attraverso le sue singoli componenti, poiché i processi delle loro interazioni avranno sempre maggior importanza, rispetto agli stessi presi singolarmente.
In quale modo quindi, possiamo capire quali vibrazioni possono aiutarci a tornare al nostro punto di equilibrio, o allontanarci da esso?
Ce ne danno un'indicazione le varie frequenze (unità di misura della vibrazione) dei corpi, più o meno astratti con cui interagiamo.
In particolare vi voglio parlare frequenza vibrazionale delle varie emozioni e stati d'animo, e di conseguenza come gli oli essenziali possono aiutarci nello scopo, poiché per cibi ed altre sostanze vi è un grande numero di ricerche che potrete facilmente trovare in rete.
- se volete approfondire come gli oli essenziali interagiscono sulle emozioni ne ho parlato qui -
1Hz = 1 impulso al secondo = il ticchettio di un orologio
Vi ho messo questo valore per darvi un'idea di cos'è un impulso, potendolo poi applicare a qualsiasi vibrazione che potrete incontrare durante la vostra quotidianità.
Di seguito voglio anche elencarvi alcune delle vibrazioni più note e il loro valore in Hz.

fusa dei gatti = da 25 a 150 Hz
Pianeta Terra = media 7.83 Hz Risonanza Schumann
Nota musicale Do = intorno ai 260 Hz
Diapason, il LA per accordare gli strumenti = 440 Hz
corrente alternata (prese elettriche) = 50/60 Hz
Radio FM = da 87,5 a 108 MHz
telecomunicazioni = da 800 a 2200 MHz
Raggi Gamma (sole e reazioni nucleari) = 300 YHz
Come vi accennavo poco sopra, la realtà dei fatti è che nessuna frequenza di per sé è nociva o benevola a prescindere.
Il sole, con le sue reazioni nucleari interne, ha un'energia vibrazionale elevatissima eppure senza di esso, alla giusta distanza e con la protezione che ci offre il nostro pianeta grazie all'atmosfera, anch'essa frutto dell'energia gravitazionale, la vita come la conosciamo non esisterebbe.
Stesso discorso ma a ruoli invertiti lo possiamo fare per il nostro Pianeta. Come potrebbe mai ospitare la vita, così come la conosciamo, se avesse una frequenza diversa? Esatto, non potrebbe.
Per questo motivo ogni organismo vivente, per mantenersi nel suo stato di equilibrio, ha necessariamente bisogno di curare corpo e psiche assumendo cibi, accostandosi ad attività e utilizzando rimedi che ne ripristinino la frequenza vibrazionale, in base al suo sviluppo ed evoluzione.
Gli oli essenziali, essendo un distillato di ciò che in natura le piante hanno auto generato nella loro evoluzione, per potersi adattare ad ambienti ostili e predatori sempre più efficaci, hanno una frequenza vibrazionale dei loro atomi molto elevata e possono aiutarci notevolmente per due principali fattori:
• Gli oli essenziali di provenienza garantita, puri e di grado terapeutico non sono tossici, anzi sono composti da molecole molto simili a quelle del nostro corpo.
• Entrano in azione, nell'organo in cui il nostro corpo ha più bisogno, poiché tendono ad accumularsi nelle zone di esso dove la frequenza è più bassa.
Ora che siete consapevoli, di come intorno a noi agiscano forze invisibili e che ognuno di noi è connesso, tramite esse, a tutto l'universo, vi auguro di guardarvi intorno con occhi che sapranno andare oltre.
A presto e
Buone Feste,
Cinzia
Comments